Servizi IT 25011-25025
Articolo riepilogativo sui servizi IT
Il modello di qualità dei servizi IT è definito nell'ISO/IEC TS 25011:2017 "Service quality model" (norma italiana UNI CEI ISO/IEC 25011:2020).
L'attività di misurazione della qualità dei servizi è definita dall'ISO/IEC 25025 e UNI CEI ISO/IEC TS 25025.
Il modello di Qualità dei servizi IT è nel complesso suddiviso in 26 sotto-caratteristiche.
Tabella 1 - Rivista UNI U&C febbraio 2021
Le caratteristiche di qualità assumono diverse priorità e rilevanza per i vari servizi IT. Alcune sotto-caratteristiche possono essere interessate dai servizi misti che includono il supporto umano.
Il modello interagisce con gli altri modelli di qualità della serie ISO 25000 (software e dati) ed influenza la qualità in uso dell'intero sistema.
ISO/IEC TS 25025 "Measurement of IT service quality"
La ISO/IEC TS 25011 è alla base della ISO/IEC TS 25025 sulla misurazione della qualità del servizio, fornendo 47 misure di qualità.
I servizi forniscono valore e risultati all'utente secondo le sue necessità. Nell'IT includono consulenze, integrazioni di sistemi, sviluppo software, manutenzione dell'hardware, fornitura di dati e informazioni, ecc..
Il numero delle 56 misure proposte per le caratteristiche e sotto-caratteristiche di qualità del modello sono relative a:
- Idoneità: 9
- completezza: 3
- correttezza: 2
- appropriatezza: 2
- coerenza: 2
- Usabilità: 14
- appropriatezza: 2
- apprendibilità: 3
- operabilità: 4
- protezione dall'errore utente: 2
- accessibilità: 2
- cortesia: 1
- Sicurezza: 6
- riservatezza: 3
- integrità: 1
- tracciabilità: 2
- Affidabilità: 7
- continuità: 4
- ricoverabilità: 2
- disponibilità: 1
- Tangibilità: 7
- visibilità: 2
- professionalità: 3
- apparenza interfaccia: 2
- Reattività: 3
- tempo: 1
- risposta: 2
- Adattabilità: 6
- personalizzazione: 2
- iniziativa: 4
- Manutenibilità: 4
- analizzabilità: 1
- modificabilità: 1
- testabilità: 2
Maggiori informazioni sono disponibili nei corsi di formazione.
Per i termini di Privacy e Cookies si rinvia alla informativa generale di Shinystat