ISO/IEC 25000 Modelli di qualità di prodotti software, dati, servizi IT

"La qualità dei servizi IT implica che siano maggiormente automatici e fruibili" DN

Qualità Servizi 25011 - 25025

ISO/IEC TS 25011 "Service quality models"

Il modello di qualità dei servizi IT, pubblicato nel 2017 ed in via di pubblicazione anche come norma nazionale UNI CEI, interagisce con gli altri modelli di qualità della serie ISO 25000 (software e dati) ed influenza la qualità in uso del sistema.

Relazioni tra qualità del software, dati,servizi

La specifica tecnica 25011, disponibile anche sul sito UNI, fornisce il modello di riferimento del prodotto/servizio offerto, composto da otto caratteristiche:
- Idoneità (coerenza…)
- Usabilità (accessibilità, cortesia…)

- Sicurezza (riservatezza…)
- Affidabilità (continuità…)
- Tangibilità (professionalità…)
- Risposta (tempestività, reattività)
- Adattabilità (personalizzazione, iniziativa)
- Manutenibilità (modificabilità…)

nel complesso suddivise in 26 sotto-caratteristiche.

Le caratteristiche di qualità assumono diverse priorità e rilevanza per i vari servizi IT. Le sotto-caratteristiche contrassegnate da asterisco possono essere interessate dai servizi misti che includono il supporto umano.

La specifica distingue:
- servizi completamente automatici forniti da un sistema IT;
- servizi forniti da persone che utilizzano un sistema IT;
- servizi misti di vario tipo (tecnici e di supporto).

Nell'ISO/IEC TS 25011 è anche definito, separatamente al modello del prodotto/servizio, il modello della Qualità in uso, applicabile anche ai servizi, che è caratterizzato da:
- efficacia
- efficienza
- soddisfazione (utilità, fiducia, piacere)
- assenza e attenuazione dei rischi (economici, dell'ambiente, della salute)
- copertura del contesto (comprensivo degli SLA)

I servizi forniscono valore e risultati, anche intangibili, all'utente secondo le sue necessità. Nell'IT includono consulenze, integrazioni di sistemi, sviluppo software, manutenzione dell'hardware, fornitura di dati e informazioni, ecc..

Sono fuori dallo scopo della ISO TS 25011, centrata sui servizi IT, i processi e requisiti di service management, aspetti organizzativi e metodologici, temi già oggetto degli standard ISO/IEC 20000.


Informativa sulla
Privacy e sui Cookies.
Non è consentita la copia o la stampa dei contenuti © 2017-2019 iso25000.it

Contatore accessi gratuito