ISO/IEC 25000 - SQuaRE

Requisiti di qualità del software, dati, servizi per l'uso in sistemi IT e IA: concetti, misure e valutazioni



SQUARE (Software Quality Requirements and Evaluation) per l'IA

Screenshot 2024-11-12 alle 21.41.30

(Per ogni uso operativo di soluzioni tecniche applicate ai sistemi di Intelligenza Artificiale è d'obbligo fare riferimento al regolamento dell'EU AI Act:2024).

L'UNI CT 533 IA è il comitato mirror del CEN/CENELEC JTC21 per l'IA.


Articoli sul tema:
Possible extension of ISO/IEC 25000 quality models to Artificial Intelligence in the context of an International Governance (2020)

Intelligenza Artificiale o Intelligenze Artificiali: Concetti e termini di un areopago (2021) pubblicato dalla Rivista di Scienze dell'educazione Auxilium, Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione, Roma

Extensions of ISO/IEC 25000 Quality Models to the Context of Artificial Intelligence (2022)

Libro 2024:
Intelligenza artificiale. In cerca di umanità, Fabio Pasqualetti-Vittorio Sammarco, Facoltà di Scienza della Comunicazione Sociale, Università Pontificia Salesiana, Roma, LAS (2024)

Gobierno, Gestión y Calidad de la Inteligencia Artificial, Mario G. Piattini Velthuis, AQClab, Ciudad Real, España (2024)


Evento italiano:
Intelligenza artificiale per una governance umana. Prospettive educative e sociali (2020)

Associazione italiana
Ai Open Mind:
Hub italiano senza fini di lucro di incontri tra idee, soluzioni e riflessioni sull’Intelligenza Artificiale e sull’evoluzione della civiltà dell’informazione; con il supporto di Mathema – think tank di Accademia di Comunicazione, di liberi professionisti appassionati di AI e delle sue implicazioni sociali e culturali.
L'associazione sta avviando, tra l'altro, l'hosting e il developing per il Comitato Tecnico dell'UNI CT 533 relativamente ad un servizio di
mapping tra standard e l'AI Act. La centralità dell'obiettivo mira a un abbinamento dei termini definiti, connessi sintatticamente o semanticamente tra loro. L'integrazione delle informazioni rappresenta un'opportunità per creare categorizzazioni armonizzate, sia dal punto di vista legislativo che tecnico, a supporto dello sviluppo e della manutenzione di sistemi di IA.
I confronti possono anche facilitare eventuali nuove richieste di standardizzazione per completare una visione integrata.

ai-act-standards-1

Connections tra Standards, AI Act e SR © iso25000.it

Regolamento europeo AI Act:
Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 12 luglio 2024/1689.

Gli standard SQuaRE sono stati sviluppati in ambito ISO/IEC dal sottocomitato SC7 sul "Software engineering". Alcuni modelli di qualità dell'ISO/IEC 25000 (SQuaRE) sono adottati nell'ambito internazionale dall'ISO/IEC SC42 "Intelligenza Artificiale" e in Italia come UNI CEI ISO/IEC. L'UNI sta organizzando appositi corsi di formazione sull'IA, favorendo ove possibile la transizione dagli elementi culturali classici verso l'IA.
Le problematiche del software, dei dati e dei dataset (in particolare per le Machine Learning), e le tematiche di valutazione della qualità raggiunta, sono sotto particolare attenzione. Oltre ai casi citati nella figura seguente la serie 25000 in generale e i temi di ingegneria del software si stanno propagando in vari settori dell'IA come viene illustrato nei corsi di formazione.


Pasted Graphic

Gli standard in estensione nel campo dell'Intelligenza Artificiale sono gestiti dal sottocomitato SC42, con le Liaison del SC7, e variano nel tempo dai periodi dei primi sviluppi al loro consolidamento. L'AI Act è nelle prime fasi di attuazione una occasione di sollecitazione ed emersione di standard su aspetti particolari. Occorre prestare attenzione a non perdere il treno delle novità. Un esempio simbolico è dato dalla seguente immagine presentata al webinar sull'AI Act il 15 febbraio 2024 al Centro studi Cesintes dell'Università di Tor Vergata a Roma. L'AI Act è, similmente ad una stazione ferroviaria, l'Hub di scambio di regolamentazione e diffusione di nuovi standard.

Schermata 2024-02-16 alle 07.55.39

Gli standard citati, riportati con alcuni dettagli prestabiliti nei siti iso.org e uni.com, sono:
- EN ISO/IEC 22989:2023,
Information technology — Artificial intelligence — Artificial intelligence concepts and terminology
- UNI CEI ISO/IEC 22989:2023,
Information technology — Artificial intelligence — Artificial intelligence concepts and terminology
- UNI CEI ISO/IEC 25059:2023, Software engineering — Systems and software Quality Requirements and Evaluation (SQuaRE) — Quality model for AI systems
- ISO/IEC TS 25058: 2024,
Software engineering — Systems and software Quality Requirements and Evaluation (SQuaRE) Guidance for evaluation
- ISO/IEC FDIS 5259-2:2024,
Artificial intelligence — Data quality for analytics and machine learning (ML) Part 2: Data quality measures
- UNI CEI ISO/IEC 42001:2024, Tecnologia dell'informazione - Intelligenza artificiale - Sistema di gestione (in pubblicazione sul sito UNI entro il 20 giugno).

Gli standard rappresentano modelli di supporto tecnico alle strategie politiche, a cui tendere per fare prodotti, procedimenti e gestioni di qualità migliori. Essi riguardano orientamenti per gli sviluppatori, committenti e utenti, per orientare verso la mitigazione dei rischi, regole di conformance, fondamenti per instaurare fiducia (trustworthiness), contenimenti delle discriminazioni, equità, tutela della salute, sostenibilità, dichiarazioni esplicite dell'etica teorica e soprattutto permeata negli algoritmi (algoretica), con
una concreta possibilità di governo umano (possibilità di intervenire e decidere in modo responsabile).
Gli standard non vogliono rappresentare un appesantimento procedurale di produzione e gestione, ma l'offerta di un patrimonio culturale condiviso a livello Mondiale, Europeo, o di sotto insiemi di Paesi, con l'intento di riflettere le migliori prassi industriali, amministrative e politiche, ad alta riusabilità, con criteri di trasparenza e allo stesso tempo aperti alla creatività.

Il complesso degli standard ISO/IEC relativi all'Intelligenza Artificiale, esistenti e in via di sviluppo, sono disponibili sul sito
ISO/IEC JTC 1 SC42 - Artificial Intelligence. Altri standard sono disponibili o in via di promulgazione sul sito CEN/CENELEC e UNI.
CEN CENELEC è supportato dal JTC21-AI e UNI dall'UNINFO.

JTC21-AI è organizzato nei seguenti working group:
1. Fondamenti,
2. Applicazioni operative
3. Software engineering
4 Etica, Trustworthiness, Impatti sociali
5. Cybersecurity.

UNINFO è composto da oltre 28 Commissioni tecniche attive sulle tecnologie informatiche tra cui la CT 533 che si riunisce ogni mese si occupa di IA.


Per i termini di Privacy e Cookies si rinvia alla informativa generale di Shinystat

RapidWeaver Icon

Made in RapidWeaver