Per procedere verso la certificazione si possono effettuare varie attività sempre più sofisticate a partire da diversi schemi prefissati ed esperienze preliminari di sperimentazione.
Si forniscono elementi di maggior dettaglio del concetto di certificazione di prodotto e conformità.
1) La certificazione di prodotto emessa da un Ente terzo accreditato (come ad esempio AENOR), basata su un laboratorio di valutazione accreditato (come AQCLab), è relativa a valutazioni basate principalmente sui seguenti standard:
- ISO/IEC 25010 relativo al software per le caratteristiche di qualità idoneità funzionale e manutenibilità;
- ISO/IEC 25012 relativo ai dati per le caratteristiche di qualità inerenti come accuratezza, attualità, coerenza, completezza, credibilità.
In entrambi i casi si raggiungono elevati livelli sia dei processi che di qualità del prodotto software o dati, verificando i requisiti del software e/o le regole di business dei dati con test appositi. L'intervento di un laboratorio di misura accreditato, attrezzato di strumentazioni, è particolarmente adatto per casi critici e di grandi dimensioni (ad esempio per oltre centinaia-migliaia di requisiti/regole di business ed oltre migliaia-milioni di record) aprendo la strada alla certificazione di qualità del prodotto.
In Italia la prima certificazione ISO/IEC 25010 per la caratteristica di manutenibilità del prodotto software MSH-Mobile è stata rilasciata nel 2014 da AENOR allo spin-off Ser&Practice dell'Università di Bari, sulla base della valutazione effettuata da AQCLab.
La prima certificazione ISO/IEC 25010 per la caratteristica di idoneità funzionale del prodotto eGLU-box rilasciata nel 2019 da AENOR per la piattaforma web dedicata alla valutazione dell'usabilità, sviluppata dal laboratorio QoS delI'ISCOM operante in ambito MISE.
La prima certificazione ISO/IEC 25012 per la qualità dei dati del Registro delle Imprese è stata rilasciata nel 2019 da AENOR ad Infocamere per le caratteristiche inerenti di qualità riguardanti la banca dati di grandi dimensioni di interesse nazionale.
In Europa dal 2013 ad oggi sono stati rilasciati da AENOR/AQCLab oltre 20 prodotti certificati. Dal 2020 la sede spagnola AENOR condivide con AENOR Italia alcune competenze acquisite sull'ISO/IEC 25000.
In ogni caso la messa in atto dei modelli ISO/IEC 25000, in tutti i diversi settori produttivi pubblici o privati, esige di aver ben presenti i seguenti fattori del contesto, processo, fasi, attività e prodotti.
Ogni prodotto digitale, che costituisce l'outcome per eccellenza delle attività informatiche, deve essere al centro dell'attenzione e ben definito nelle varie fasi produttive, fin dall'inizio del ciclo di vita del sistema.
In questi ultimi anni sono state effettuate, con frequenza crescente, numerose possibilità di applicazione che direttamente o indirettamente si sono basate sui modelli di qualità ISO/IEC 25000. Sono anche in corso applicazioni pervasive dell'ISO/IEC 25000 nelle nuove tecnologie per le quali le certificazioni di prodotto e conformità sono in divenire, ma non immediate: Cloud (memorizzazione a distanza), Big data (statistica), Blockchain (workflow sicuri e blindati), IoT - Internet of Things (sensori), Intelligenza Artificiale (apprendimento di dati e dataset di qualità, esperienze, algoritmi, probabilità, etica, decisioni, legislazioni).
Per i termini di Privacy e Cookies si rinvia alla informativa generale di Shinystat