ISO/IEC 25000 SQuaRE: requisiti e valutazione della qualità di sistemi e prodotti software


SQuaRE: modelli per l'Intelligenza Artificiale

I modelli di qualità ISO/IEC 25000, denominati SQuaRE, Software Quality Requirements and Evaluation, stanno guardando al mondo delle nuova tecnologia ed in particolare alla loro utilità per la Digital trasformation, ad esempio per l'Intelligenza Artificiale, Big data, Blockchain, come nella segnalazione elettronica del traffico stradale, dati del traffico, informazioni geografiche, gestione dei sensori IoT-Internet of Things.

La qualità del software, dei dati e la qualità in uso può contribuire al miglioramento delle applicazioni tradizionali come ad esempio anche dell'IA, con particolari adattamenti ed estensioni.

Schermata 2021-07-07 alle 22.23.28

Già nel 2019 si erano ipotizzati esempi pratici di applicazione delle caratteristiche di qualità del software e dei dati che possono convergere verso aspetti dell'Intelligenza artificiale. Una breve impostazione era ipotizzata nell'articolo "Examples of practical use of ISO/IEC 25000" in cui si coniugavano caratteristiche di qualità del software con quelle dei dati.

Schermata 2021-04-24 alle 19.24.03

Nel 2020 si percepisce la necessità di un allargamento degli aspetti di qualità che ruota attorno al vastissimo campo dell'IA come illustrato nell'articolo "Possible extension of ISO/IEC 25000 quality models to Artificial Intelligence in the context of an international Governance".

La tecnologia dell'IA è ritenuta molto pervasiva e riguarda svariati domini, come ad esempio quelli illustrati nel Convegno online del 25-26 settembre 2020 "
Intelligenza Artificiale: per una governance umana".

Il tema sta promuovendo e raggruppando una serie di studi ed iniziative in Italia, in Europa e nel resto del mondo. E' molto sentita l'esigenza di disporre di orientamenti basilari in grado di definire caratteristiche di qualità per i sistemi di Intelligenza Artificiale per garantire la sicurezza delle soluzioni e guadagnare la fiducia di committenti e utenti. Si veda in proposito "
Orientamenti per un modello di qualità dell'Intelligenza artificiale".

Anche l'esigenza di formazione sta aumentando e si stanno moltiplicando dei Dossier come ad esempio il seguente sull'
Intelligenza artificiale per un futuro più umano, che riporta l'articolo "Intelligenza artificiale o Intelligenze artificiali? Concetti e termini di un areopago". Il tema ricorrente è la discussione sulla supremazia dell'uomo sugli automatismi delle macchine.

Vista la quantità di dati digitali che si stanno accumulando nel mondo, considerando i 7 miliardi di abitanti e i centinaia di milioni di chilometri quadrati della terra e la vastità degli oceani, sta maturando in vari campi una
speranza riposta nell'Intelligenza artificiale per il supporto alle decisioni, anche nel campo della medicina e delle pandemie.

Molti Enti sono in questi anni impegnati nella individuazione di regole e orientamenti di qualità per la sicurezza delle nuove tecnologie a salvaguardia delle persone, della salute e dell'ambiente: Centri di ricerca, Università, Commissioni ISO, Commissioni Europee, ricercatori Cen-Cenelec, Imprese, Pubbliche amministrazioni, che invocano investimenti nel campo dell'Intelligenza artificiale, Big data, Internet of Things, Robotica con l'ausilio di modelli di qualità orientativi.

Gli insiemi al centro dell'attenzione possono essere raggruppati in quattro punti di vista: input, principi e valori, tecnologie e output.

Schermata 2021-07-07 alle 22.23.54

Il percorso di definizione degli elementi di qualità è iterativo-incrementale dettato anche dalla messa in pratica dei principi e dai risultati conseguiti.

Per i termini di Privacy e Cookies si rinvia alla informativa generale di Shinystat