"La valutazione basata su misure e l'iterazione consente di migliorare il prodotto" DN

Valutazione

La valutazione del prodotto si situa in un punto focale delle fasi di applicazione dell'ISO 25000. Si va dall'ISO/IEC 25030 "Quality requirements" all'ISO/IEC 25040 "Evaluation process", tenendo conto dei diversi modelli di qualità e delle misurazioni.

Requisiti e valutazione
Ciclo della qualità basato sull'ISO 25000 - SQuaRE
"La qualità dei dati: concetti e misure", UNI - Unificazione & Certificazione, 2016

L'adozione dei modelli di qualità, integrati con i requisiti del sistema, del software, dei dati e dei servizi, agevola la misurazione della qualità complessiva e la valutazione dei risultati. Le conseguenti attività di re-engineering e benchmarking, consentono eventuali miglioramenti iterativi dei requisiti, dei processi e dei prodotti.

I metodi di valutazione possono consentire verifiche e dichiarazioni di conformità, che assicurano che software o dati sono sviluppati con l'intento di rispondere alle esigenze dell'utente e agli standard di prodotto in esame.

La valutazione del prodotto si evolve secondo una scala crescente di valore ed è attuabile secondo diversi vincoli, con graduali possibilità e opportunità:
- auto-valutazione (attività interna);
- valutazione indipendente (attività in cui interviene un valutatore indipendente) o chiamata in alcuni casi monitoraggio esterno;
- valutazioni da parte di ente accreditati (laboratori accreditati).

Presupposto delle valutazioni è il riferimento ai modelli di qualità e alla misurazione delle caratteristiche oggetto di interesse.

Le fasi di valutazione forniscono feedback importanti per definire le eventuali successive attività.

A queste fasi può eventualmente seguire la fase di
certificazione da parte di Ente accreditato. Essa vuole attestare il raggiungimento della massima qualità possibile, secondo requisiti e regole dichiarate.


Informativa sulla
Privacy e sui Cookies.
Non è consentita la copia o la stampa dei contenuti © 2017-2019 iso25000.it

Utenti connessi

Valutazione: un metodo iterativo